Editblog Editmedia
Cos’è un logo aziendale?

Cos’è un logo aziendale?

Un logo aziendale è l'espressione dell'essenza della tua attività pertanto deve rispecchiare ciò che sei e ciò che vuoi rappresentare.
Una “bazzecola” direte voi... eppure non è così semplice come sembra racchiudere tutto questo in pochi elementi, soprattutto se si punta ad allargare le proprie aspettative e i propri orizzonti.
Un logo deve saper catturare a prima vista in quanto, ricordatevi bene, non avrete una seconda possibilità di far breccia nella mente dei vostri potenziali clienti!
Sembrerà scontato, ma un'azienda senza un'immagine accattivante ed efficace ha molte meno possibilità di essere ricordata rispetto a un'azienda che invece ha speso tempo, energie e investimenti per distinguersi dalla massa.
Premesso quanto detto, unicità, creatività ma anche semplicità e chiarezza sono elementi essenziali alla base della riuscita di un logo che sia d’impatto e riconoscibile.
Essere riconosciuti e ricordati è il sogno di ogni imprenditore che ama la propria azienda e spera nel suo successo.
Apple o Nike sono due esempi molto semplici, ma d’effetto per semplificarvi quanto vi abbiamo detto fino a ora. Chi non conosce i loro marchi o non li ricorda? Spesso basta il loro simbolo affinché chiunque lo associ facilmente al brand di riferimento.
Per quanto il percorso non sia facile, l’obiettivo resta riuscire a raggiungere il loro livello.

 

L’importanza della tecnica

Adesso ci addentreremo un po’ più nello specifico nella parte tecnica della realizzazione di un logo aziendale.
Partiamo con il dire che creare un logo dal nulla non è cosa da tutti, o meglio, tutti possono farlo, ma riuscire a mettere a fuoco tutte le “sfumature” di un brand è ben altra cosa.
Il lavoro di un designer professionista sta proprio nel creare un’identità grafica che sia piacevole alla vista, ma che sintetizzi al contempo tutti i valori dell’azienda o del brand che si va a rappresentare.
Partendo dal presupposto che un professionista sappia quali sono le peculiarità del proprio cliente deve poi mettere in campo la sua conoscenza in fatto di lettering, graphic design e pura creatività personale.
Il vero segreto è saper distribuire sapientemente font, colori, equilibri e spazi. Sembra semplice, ma molto spesso sono le cose più semplici a richiedere grandi capacità.
Noi riprendiamo spesso una famosa citazione di Antoine de Saint-Exupéry “si raggiunge la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più nulla da togliere”.  

 

Come viene lavorato un logo in EditMedia

Ma come viene progettato effettivamente un logo?
Vi raccontiamo in breve come avviene il processo qui in EditMedia.
Noi diamo moltissima importanza alla prima fase, ossia la conoscenza dei nostri clienti.
Solo attraverso la consapevolezza delle peculiarità, delle potenzialità, ma anche dei “difetti” dei vostri progetti di business possiamo arrivare allo sviluppo di un'immagine aziendale ad hoc e di successo. Inoltre, anche comprendere quali siano gli obiettivi, il margine di sviluppo e il possibile dispendio di risorse per riuscire a far conoscere la propria realtà fa parte di questa fase.
Il secondo step è la ricerca: studiare e capire il mercato nella quale l'azienda si vuole posizionare e da quale immagine è caratterizzato il target. Informarsi e comprendere le realtà dei competitors e le loro strategie di marketing è di vitale importanza per un corretto sviluppo della propria identità.
La terza fase è quella più creativa: la progettazione e realizzazione del marchio vero e proprio. Tre sono le prove che vengono realizzate, su cui ragionare per eventuali modifiche o tra cui scegliere. Troppe alternative rischiano di creare confusione e non chiarezza.
Come step finale, e non meno fondamentale, c’è la presentazione del lavoro svolto: spieghiamo nei minimi dettagli ciò che è alla base delle nostre proposte come i concept, i colori e i font scelti presentando anche una simulazione dell’utilizzo del marchio.

Avete quindi compreso quanto è complessa e importante la realizzazione di un buon logo aziendale?
Se vi è sembrato facile il lavoro svolto, significa che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo!


   

Copyright ©️ EditMedia S.r.l. Tutti i diritti riservati

Via De Angeli 73, 28887 Omegna (VB) CF/P. IVA 02190530036 • tel. 0323 887111 • info@editmedia.itfrancoeditmedia@pec.it • CCIAA Monterosa Laghi Alto Piemonte • REA VB - 197430 • Capitale Sociale €10.000 • Privacy PolicyCookie Privacy